DANZA

Impostazione - Musical - Moderno - Contemporaneo - Tip Tap - Teatro Danza - Ensemble

Per danzatori e amanti della danza che desiderano intraprendere un percorso di ricerca del proprio corpo e di libertà di movimento attraverso lo studio delle tecniche dei vari stili di danza.

Si educa a diventare artisti attraverso un percorso in cui i valori della disciplina e del sacrificio hanno priorità assoluta. Non si impone una scelta settoriale precisa ma si consente di sviluppare gli elementi espressivi che si posseggono. I nostri strumenti didattici tendono a valorizzare l’aspetto comunicativo e sensoriale del corpo, la creatività, il senso muscolare e l’espressività.

La danza è un’arte a cui tutti gli amanti possono accedere poiché è l’espressione dell’anima.

Tecnica e predisposizione contano ma non ne rappresentano l’essenza. Ecco perché in tutti i nostri corsi, accanto alla tecnica amiamo trasmettere la gioia del movimento con la convinzione che il corpo umano racchiude in se possibilità espressive infinite.

Le lezioni prevedono un lavoro di percezione di se stessi e del proprio corpo, per accettarlo, conoscerlo e modificarne l’assetto, per poi metterlo a disposizione della tecnica.

Si partirà dalle basi della danza classica (anche con l’uso della sbarra) per arrivare a sentire e a usare il corpo, mettendolo a disposizione di tutti gli stili di musica e di danza.

Argomenti fondamentali dei corsi:

  • Impostazione del corpo e postura
  • Velocità di esecuzione
  • Potenza
  • Senso del ritmo
  • Equilibrio e centramento del corpo
  • Flessibilità articolare

Ogni movimento sarà teso a vincere e superare il peso della materia per acquisire la perfezione delle linee. Occorre un lavoro costante per avere una corretta conoscenza dei fondamenti, forza ed elasticità muscolare, padronanza di se, e una spiccata tenacia.

La danza classica è alla base di tutte le danze, ma la danza moderna è per molti più divertente.

La danza classica, se ben impartita imposta il fisico e allena mente e corpo all’esecuzione dei passi che rivediamo nella danza moderna. D’altro conto la danza moderna offre forse una “maggiore libertà di movimento” e possibilità di espressione.

Ecco perché noi li facciamo convivere in un corso che prevede un training di danza classica e lo studio di coreografie che si affacciano su tutti i vari stili di danza, dal jazz al contemporaneo al neoclassico, al tip tap al musical.

IL MUSICAL

Il MUSICAL è di fatto una materia fondamentale della nostra scuola.

Per i più piccoli ci sarà una lezione settimanale specifica, il BABY MUSICAL. Per i più grandi sarà compresa nella lezione di DANZA E MUSICAL.

Durante le lezioni infatti si riproporranno brevi spezzoni di musical conosciuti, per allenare mente-corpo all’ensemble (corpo di ballo).

Il corso nasce da un’esigenza di approfondimento di conoscenze tecniche e espressive del corpo e di conseguenza di un potenziamento muscolare con la finalità di formare un vero e proprio corpo di ballo, o in alcuni casi, un primo ballerino o ballerina, per l’allestimento di spettacoli musicali e veri e propri musical che la scuola mette regolarmente in scena.

LA STRUTTURA DIDATTICA

BABY MUSICAL

Il corso dedicato ai bambini, dai 6 ai 13 anni, è strutturato su 1 lezione settimanale di 1 h.

DANZA e MUSICAL

Il corso dedicato agli adulti, dai 13 anni in su, è strutturato su 1 lezione settimanale di 1 h e mezzo.

IL SOGNO CHE
DIVENTA REALTA'

dal 2006 ad oggi... gli ingressi nel professionismo
Scuola di Teatro
P.IVA: 01470970532

Indirizzo

Via Giordania, 61/63
Grosseto

Contatti

Tel: 348 1529948
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa del Sito

© Studio Enterprise. All rights reserved.
Powered by Studio 2 Web.